
- 16 Novembre 2025
- 19:48
- 1 comment
A Chi si Rivolge il Conto Termico 3.0: Beneficiari, Requisiti Edifici e Nuove Inclusività
Il Conto Termico 3.0 ha una platea di beneficiari molto ampia, divisa tra soggetti privati e la Pubblica Amministrazione, con requisiti specifici per ciascuna categoria, tutti accomunati dalla necessità di operare su edifici esistenti. Per quanto riguarda i soggetti privati, l’incentivo è accessibile a persone fisiche, condomini, imprese e società che siano proprietari dell’immobile, o che ne abbiano la disponibilità in base a un diritto reale o personale di godimento (come un contratto di locazione con autorizzazione del proprietario). Un requisito imprescindibile per accedere all’incentivo, specialmente nel settore residenziale, è che l’edificio sia dotato di un impianto di climatizzazione invernale funzionante e che l’intervento miri alla sua sostituzione con uno nuovo, più efficiente, o all’installazione di nuovi sistemi rinnovabili.
Una novità rilevante del 3.0 è l’ampliamento dei soggetti equiparati alla Pubblica Amministrazione (PA). Oltre agli Enti Pubblici centrali e locali, alle cooperative di abitanti e alle società a prevalente partecipazione pubblica, il nuovo decreto include anche gli Enti del Terzo Settore e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Per le PA e i soggetti equiparati, l’incentivo può raggiungere anche il 100% delle spese ammissibili, soprattutto nel caso di interventi in edifici scolastici, ospedalieri o in piccoli comuni sotto i 15.000 abitanti, confermando l’attenzione dello Stato verso la riqualificazione del patrimonio pubblico. Il Conto Termico 3.0, quindi, è uno strumento mirato a chiunque voglia investire in un miglioramento termico del proprio immobile, garantendo un immediato ritorno sull’investimento e un sensibile risparmio energetico.
La nostra azienda è specializzata nell’installazione di impianti ammessi al Conto Termico 3.0 e nella gestione di tutte le pratiche burocratiche per i clienti privati e imprese. Se risiedi a Pisa, Lucca o Livorno, contattaci per verificare la tua eleggibilità all’incentivo e installare il sistema che desideri.







